Da Anguillara Sabazia a Manziana

Quarta Tappa

Da Anguillara Sabazia a Manziana passando per Bracciano e quasi sfiorando Oriolo, il punto di partenza iniziale del Cammino.

Potrebbe essere definita una tappa liquida, seguendo il corso (il fascino, il richiamo, l’attrazione) dell’acqua, prima l’acqua del lago (con la possibilità di attraversarlo a bordo di un battello, cambiando il punto di vista), poi quella di fiumi e fiumiciattoli, fonti fontane e fontanelle, e acquedotti secolari.

E’ anche la tappa più abitata e turistica, ed è proprio per questo che l’itinerario scelto vuole sfuggire ai tracciati più battuti e privilegiare quelli secondari, ma ricchi di suggestioni e sorprese.

Ed è anche la tappa in cui concedersi piccoli lussi a chilometro zero, locali e territoriali, non solo enogastronomici ma anche artistici.

Durata h.5.30’
Difficoltà Facile
Distanza km 17,7
Dislivello +370 metri; -180 metri
Alt. massima 360 metri
Alt. minima 170 metri
Asfalto 10,2 km

Paesaggio geologico (di Sandro Conticelli)

Lasciata Anguillara, si risalgono le pendici del cono vulcanico di Pizzo Prato, sventrato da un’eruzione esplosiva che ha contribuito a formare la caldera poligenica di Bracciano. Lungo i pendii della parte dell’apparato rimasta s’incontrano i depositi prossimali della ignimbrite del tufo di Bracciano per poi arrivare nella parte sommitale a camminare su prati costituiti dalla lava di Vigna di Valle, una fonolite caratterizzata da cristalli di leucite, trasformati idrotermalmente in analcime, di dimensioni variabili da centimetriche a decimetriche. Il cammino prosegue lungo sentieri e strade che solcano il tufo di Bracciano, su cui è costruito il paese di Bracciano. Il paesaggio che si presenta lungo il cammino fino a Manziana ha un andamento blandamente ondulato a causa della presenza di colate laviche successive alla messa in posto dell’ignimbrite.

Punti critici

La via dei Monti (attenzione al traffico automobilistico, non viene rispettato il limite di velocità, la strada è stretta e accidentata, ma c’è l’alternativa estiva del traghetto). Anche in questa tappa si avverte la mancanza di fonti di acqua. Eventualmente c’è una fontanella nella parrocchia di Vigna di Valle. Attenzione all’attraversamento della strada vicino al ponte che divide la via Claudia dalla via Flavia e che introduce in Bracciano (a sinistra c’è un gommista, a destra l’Asl Roma4).

Note

la variante, da Anguillara a Bracciano, sul lago con il battello periodi estivi.

Bracciano:
Come arrivare a Bracciano:
FR3 Roma -Viterbo, stazione ferroviaria; fermata autobus Cotral; partenze traghetti (stagionali) Consorzio del Lago, www.consorziolagodibracciano.it, tel. 06.99805462, capolinea linee urbane Piazza dei Pasqualetti www.comune.bracciano.rm.it, www.cilia-italia.com

Alloggi

Manziana:

  • B&B Gatto Matto, via costa 22, tel 3887953963

Quadroni:

  • Casa vacanza Gatto Matto due, via Guglielmo Marconi, 9, tel. 3887953963

Come arrivare a Manziana:
FR3 Roma -Viterbo, stazione ferroviaria; fermata autobus Cotral (collegamento con Roma)

Collegamenti Utili

IL CAMMINO DEI VULCANI

L'itinerario pensato per un turismo naturale, culturale e scientifico, con l’obiettivo di mostrare e valorizzare il territorio della Tuscia, nella storia e nell’ambiente.
Da Oriolo Romano a Trevignano Romano
Da Trevignano Romano a Campagnano di Roma
Da Campagnano di Roma ad Anguillara Sabazia
Da Anguillara Sabazia a Manziana
Da Manziana a Sambuco
Da Sambuco a Cerveteri

Tappa 1
Tappa 2
Tappa 3
Tappa 4
Tappa 5
Tappa 6