Da Oriolo Romano a Trevignano Romano

Prima Tappa

Da Oriolo Romano a Trevignano Romano. Dalla Faggeta di Oriolo, depressa e vetusta, unica, al Lago di Bracciano, vulcanico e velico, balneabile. Dal Palazzo Altieri a Oriolo, luogo d’arte e cultura, alla Rocca di Trevignano, contesa dai Borgia e dagli Orsini.

Poco più di sedici chilometri a piedi, ma anche con gli occhi e le orecchie, fra abitanti silvestri e alieni lacustri, in un silenzio di mille voci naturali.

Così ricco e appagante, il tragitto, da poter essere considerato anche come una tappa sola, dalla mattina alla sera, dall’arrivo/partenza in treno all’arrivo/ripartenza in pullman.
La prima parte più naturalistica (e intimistica), quella del bosco; la seconda più paesaggistica (e solitaria), quella della ciclovia; la terza più turistica (e aperta), quella del lago.
Una tappa adatta a tutti, grandi e piccoli, giovani e meno giovani, allenati e non allenati, perché quasi interamente tracciata in leggera discesa.

Durata h. 5.30’
Difficoltà intermedia
Distanza 16,3 km
Lunghezza 16,3 km
Dislivello +190 metri, -430 metri
Alt.ne massima 480 metri
Alt.ne minima 160 metri
Asfalto 1,55 km

Paesaggio geologico (di Sandro Conticelli)

Le rocce che affiorano nella Faggeta di Oriolo sono prevalentemente colate laviche di colore grigio chiaro, punteggiate dalla presenza di fenocristalli di leucite. Durante il percorso della tappa s’incontrano rilievi di modeste dimensioni a morfologia conica, costituiti principalmente dall’accumulo di prodotti di lancio, lapilli e scorie, definiti in geologia “coni di scorie”. Poggio Stracciacappello, Monte Termine e Monte di Rocca Romana, il più elevato, sono tutti esempi di coni di scorie legati ad attività di carattere da stromboliano a hawaiiano, in particolare con eruzioni tipiche a stile fontane di lava.

Punti critici

Il fosso asciutto – una specie di piccolissimo canyon – nella Faggeta di Oriolo, un po’ per la superficie, molto per quella brevissima ma erta salita, anche se attrezzata; la mancanza di fonti d’acqua.

Alloggi

Oriolo Romano:

  • B&B Dimora Sabatini, via della stazione n.27, tel. 3299864359

Come arrivare ad Oriolo Romano:
FR3 Roma -Viterbo, stazione ferroviaria; fermata autobus Cotral

Trevignano Romano:

  • B&B Raggio di sole, via IV novembre 116, tel 069997437 3474802042

Come arrivare a Trevignano Romano:
fermata autobus Cotral (direzione Bracciano e Anguillara); partenze traghetti (stagionali) Consorzio del Lago, www.consorziolagodibracciano.it, tel. 06.99805462; collegamenti linea urbana con FR3 Roma –Viterbo, stazione ferroviaria Cesano di Roma

Collegamenti Utili

IL CAMMINO DEI VULCANI

L'itinerario pensato per un turismo naturale, culturale e scientifico, con l’obiettivo di mostrare e valorizzare il territorio della Tuscia, nella storia e nell’ambiente.
Da Oriolo Romano a Trevignano Romano
Da Trevignano Romano a Campagnano di Roma
Da Campagnano di Roma ad Anguillara Sabazia
Da Anguillara Sabazia a Manziana
Da Manziana a Sambuco
Da Sambuco a Cerveteri

Tappa 1
Tappa 2
Tappa 3
Tappa 4
Tappa 5
Tappa 6